Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Diritto di recesso

Ambito di applicazione delle CG

thelittlegoldsmith.ch, Hauptstrasse 15, 5043 Holziken, Svizzera, rappresentata dalla Sig.ra Laura Franke e dal Sig. Samuel Demir

  • Di seguito denominata TLG

è l’editore della presente informativa sul recesso.

 

Diritto di recesso

I consumatori hanno diritto di recesso secondo le condizioni riportate di seguito. Un consumatore è qualsiasi persona fisica che agisce per scopi non riconducibili prevalentemente alla propria attività commerciale o professionale indipendente.

 

1) Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal presente contratto entro 28 giorni senza dover fornire motivazioni. Il termine di recesso è di 28 giorni a partire dal giorno in cui lei o un terzo da lei designato, diverso dal trasportatore, entra in possesso dell’ultimo articolo. Per esercitare il diritto di recesso, deve informare

thelittlegoldsmith.ch
Franke Jewelry & E-Commerce
Hauptstrasse 15
5043 Holziken, Svizzera
Tel.: +41(0) 77 99 66 426
E-mail: info@thelittlegoldsmith.ch

della sua decisione di recedere dal contratto mediante una dichiarazione esplicita (ad esempio una lettera inviata per posta o e-mail). È possibile utilizzare i moduli di recesso precompilati disponibili online. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del suddetto termine.

 

2) Effetti del recesso

In caso di recesso dal presente contratto, le rimborseremo tutti i pagamenti da lei effettuati, incluse le spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua scelta di un metodo di consegna diverso dal tipo meno costoso da noi offerto), senza indebito ritardo e comunque entro 28 giorni dal giorno in cui la merce restituita sarà stata ricevuta da noi. Per il rimborso utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento da lei usato per la transazione iniziale, salvo diverso accordo espresso; in nessun caso le saranno addebitate spese a causa del suddetto rimborso. Possiamo trattenere il rimborso finché non avremo ricevuto i beni restituiti oppure finché lei non avrà fornito prova della spedizione dei beni, se precedente. Lei deve rispedire i beni senza indebito ritardo e comunque entro 28 giorni dal giorno in cui ci ha informato della sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se lei invia i beni prima della scadenza dei 28 giorni. Ove possibile, TLG include un’etichetta di reso gratuita nella spedizione. Le spese di reso sono a carico di TLG. Lei è responsabile solo dell’eventuale diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Tuttavia, la merce deve essere restituita con lo stesso corriere con cui le è stata consegnata.

 

3) Esclusione o estinzione anticipata del diritto di recesso

Il diritto di recesso non si applica ai contratti relativi alla fornitura di beni non prefabbricati e la cui produzione richiede una scelta o personalizzazione individuale da parte del consumatore, oppure che sono chiaramente realizzati su misura delle esigenze personali del consumatore. Ciò include, ad esempio, prodotti incisi personalmente, pezzi unici, catene su misura (accorciate/allungate), ecc. In caso di reso della merce dopo il recesso, è necessario che tutti gli articoli siano restituiti nello stesso stato in cui sono stati ricevuti. Ciò significa che non devono essere danneggiati, sporchi, lavati, modificati, graffiati o indossati (ad eccezione della prova). L’etichetta di sicurezza deve rimanere attaccata all’articolo. Il diritto di recesso non si applica ai contratti relativi alla fornitura di beni il cui prezzo dipende da fluttuazioni del mercato finanziario fuori dal controllo del venditore e che possono verificarsi durante il periodo di recesso.

 

4) Operazioni collegate / finanziate

Se finanzia il presente contratto tramite un prestito e poi recede, non sarà più vincolato nemmeno dal contratto di prestito qualora i due contratti costituiscano un’unità economica. Ciò vale in particolare se siamo anche il suo finanziatore oppure se il finanziatore si avvale della nostra collaborazione per il finanziamento. Qualora il prestito ci sia già stato accreditato al momento del recesso o della restituzione dei beni, il suo finanziatore subentra nei nostri diritti e obblighi relativi agli effetti giuridici del recesso o della restituzione in relazione al contratto finanziato. Quanto sopra non si applica se il presente contratto riguarda l’acquisto di strumenti finanziari (ad es. titoli, valute o derivati). Se desidera evitare quanto più possibile un vincolo contrattuale, eserciti il diritto di recesso e receda anche dal contratto di prestito, qualora ne abbia diritto.

 

5) Avvertenze generali

5.1 Evitare danni: Si prega di evitare di danneggiare o sporcare i beni. Si prega di restituire i beni nella confezione originale, comprensiva di tutti gli accessori e dei componenti di imballaggio. Se necessario, utilizzi un imballaggio protettivo esterno. Se non dispone più dell’imballaggio originale, si assicuri che i beni siano protetti a sufficienza da eventuali danni durante il trasporto.

5.2 Sicurezza dell’imballaggio: Si assicuri che i beni siano imballati in modo adeguato e che non possano muoversi liberamente nel cartone.

5.3 Validità: Si prega di notare che le indicazioni ai punti 5.1 e 5.2 non costituiscono una condizione necessaria per l’esercizio valido del diritto di recesso.

To Top
Home
Negozio
Desideri
0 Borsa